public/

Al via la rete dei nodi pugliagalattica

Galattica - Rete Giovani Puglia è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, volta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è quello di accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

Il progetto prevede l’attivazione di servizi di accoglienza, informazione, consulenza e orientamento, analisi, controllo e monitoraggio nonché la realizzazione di un piano integrato di comunicazione, con sito web e canali social dedicati, ufficio stampa, open day, mapping party e incontri, e la progettazione e realizzazione di proposte educative per lo sviluppo multidimensionale dei giovani. Diversi gli enti coinvolti, dai Servizi sociali alle Scuole, dalle Associazioni agli Enti di formazione, proprio con l’obiettivo di rendere più efficaci gli approcci e diversificare i canali di comunicazione, mettendo a sistema più punti di contatto rispetto ai giovani, e, al tempo stesso, rafforzando gli scambi informativi tra gli enti stessi; la presenza di ETS attivi nella promozione culturale e valorizzazione dei linguaggi artistici ed espressivi consentirà interventi che tengano assieme crescita delle capacità espressive, competenze sociali, e, per questa via, educazione al lavoro.

Lo scorso 16 marzo in Fiera del Levante a Bari il lancio ufficiale della rete con una conferenza stampa di presentazione. All’iniziativa ha partecipato proprio l’Assessora Jerovante, insieme ai referenti dei Comuni finanziati e ammessi a finanziamento, i quali attiveranno i primi Nodi di #pugliagalattica, una rete fisica e digitale di servizi di prossimità che soddisfa alcune delle esigenze emerse da parte dei giovani e delle giovani pugliesi durante il percorso partecipato Puglia Ti Vorrei, da cui nasce la nuova programmazione delle Politiche Giovanili Pugliesi. Oggi quindi partono formalmente i primi 60 progetti già finanziati; mentre si è già a lavoro per trovare tutte le risorse necessarie anche per gli ulteriori 36 progetti ammessi, tra cui quello del Comune di Noci finanziato per un importo di 50mila euro.

La conferenza stampa ha visto gli interventi di Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia; Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico; Gianluca Vurchio, Coordinatore Regionale Anci Giovani della Puglia e vice Coordinatore nazionale vicario di Anci Giovani; Antonella Bisceglia, Dirigente Sezione Politiche Giovanili; gli staff e gli Youth Worker che accompagneranno le attività della Rete dei Nodi di #pugliagalattica. La dott.ssa Serena Angioli, ha portato i saluti dell’Agenzia Nazionale per la Gioventù con cui la Regione Puglia ha siglato un importante protocollo di intesa per sostenere le attività della rete.

In questa occasione, è stato sottoscritto il Manifesto dei Valori delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, che rappresenta di fatto l’adesione di tutto il territorio alle 12 missioni del nuovo programma delle politiche giovanili 2022/2025, a partire dall’adesione alla Rete Giovani Puglia. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore al Welfare del Comune di Noci Marta Jerovante. 

Info notizia

18 marzo 2023

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia